Lo sportello Disabili Alto Sebino

 

Apertura alla cittadinanza dello Sportello con il seguente orario:

-          IL MARTEDI’ DALLE 14.00 ALLE ORE 16.00. Possibilità di apertura previo appuntamento anche il GIOVEDI’ DALLE 17.00 ALLE 19.00.

-          Lo sportello si trova a COSTA VOLPINO – C/O LA DOMUS CIVICA IN VIA NAZIONALE 147

-          TEL. 0355785842

-          E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Le funzioni dello Sportello Disabili Alto Sebino

 

- Lo Sportello Disabili Alto Sebino opera con attività di informazione, consulenza orientamento e ascolto per disabili e le loro famiglie.

-   Collabora con altri soggetti territoriali alla realizzazione di attività ed eventi di informazione e promozione collegati al settore della disabilità.

-   Promuove e svolge attività di formazione di operatori volontari che si impegnano nel contesto della disabilità di questo territorio.

-   Promuove attività in collaborazione e in rete   con uffici comunali e pubblici in genere dell’Alto Sebino.

-   Partecipa agli incontri di coordinamento c/o Enti superiori e ai tavoli di lavoro disabilità dell’Ambito l.328/00 e sostiene il raccordo periodico con l’Ufficio di Piano Alto Sebino presso la Comunità Montana Laghi Bergamaschi – Ambito Alto Sebino relazionando in merito all’attività di sportello oltre che all’attività formativa realizzata con volontari e altri soggetti/uffici.

123
DISVELA
DSCN0235
marciadellevuiole

Lo Sportello Disabili Alto Sebino nasce il 1 febbraio 2011. La Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi – Ambito Alto Sebino, sottoscrive un protocollo d’intesa con le Associazioni Informa Handicap, Oltre Noi, Liberamente, Senza fili e il sindacato CISL per l’avvio e la gestione dello Sportello Disabili previsto nelle attività socio assistenziali del settore da parte dell’Ambito. Le Associazioni aderenti si impegnano a gestire, tramite propri volontari e con adeguata preparazione, le attività sopra indicate.

Lo sportello è gestito da volontari che conoscono la realtà della disabilità in quanto sono famigliari di disabili, disabili loro stessi e/o fanno parte di Associazioni che da tempo operano nella disabilità del territorio dell’Alto Sebino.

Con lo sportello si è voluto creare un ambiente famigliare dove la persona che ha bisogno di informazioni si senta a proprio agio nell’affrontare i diversi aspetti che riguardano questa condizione di vita, personale, nella famiglia, nel paese, la realtà, i diritti e le responsabilità, i collegamenti e la relazione utile e necessaria per affrontare i problemi che si incontrano.

Non sempre i volontari possono dare subito delle “risposte” ma, a partire dai rapporti e dai collegamenti costruiti, nel giro di poco tempo, avendo a sua volta lo sportello collegamenti con sistemi informativi sociali e istituzionali, anche i quesiti più complessi trovano riscontri utili e sostanziali. In questi due anni più di 500 persone si sono in modo diverso “affacciate” allo sportello, , venendo di persona oppure per telefono o inviando una mail. Ad oggi 200 persone ricevono settimanalmente, tramite la posta elettronica, le news sulla disabilità e, in collegamento con lo sportello della Regione Lombardia possiamo vantare la soluzione di ben 150 quesiti abbastanza complessi.

Il sito SE. DIS. H. (WWWsedisH.it), acronimo di Sebino Disabili Handicap, ma anche “si dice Handicap in dialetto bergamasco, vuole essere una sorta di completamento del servizio sportello, con la possibilità di accrescere rapporti, collegamenti e rete. Sarà utile a fornire (a chi ne fa richiesta) le news su i diversi aspetti con cui si considera il tema della disabilità, oltre che l’opportunità di scambiare “due chiacchiere” anche virtuali sui problemi.